Studio legale EFGP Associati

Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5

Aree di attività

I professionisti dello Studio, suddivisi per Aree di competenza in specifici “Dipartimenti”, hanno sviluppato negli anni una competenza multidisciplinare in base alle aree di competenza di seguito elencate.

Contenzioso e Arbitrati - Corporate Compliance - Corporate e M&A - Diritto Ambientale - Diritto Amministrativo - Diritto delle Assicurazioni - Diritto Bancario e Finanziario - Diritto dei Contratti Commerciali - Diritto di Famiglia e Diritto Successorio - Diritto del Lavoro - Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale - Diritto delle Telecomunicazioni, Media & IT - Diritto Tributario - Diritto del Trust e Affidamenti fiduciariReal Estate - Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali - Diritto Sportivo - Diritto della Navigazione e dei Trasporti

 

Contenzioso e Arbitrati

Lo Studio Legale ETNA è in grado di rappresentare ed assistere i Clienti con riferimento ad ogni controversia in materia civile, commerciale e amministrativa pendente innanzi agli organi giurisdizionali. Inoltre, attraverso le proprie sedi ed una rete capillare di qualificati studi italiani, i professionisti dello studio , forniscono assistenza ai Clienti anche in relazione a controversie pendenti a livello nazionale.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Corporate Compliance

Lo Studio Legale ETNA mette a disposizione dei Clienti la sua conoscenza nel settore della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, prestando la propria consulenza per tutte le attività concernenti la predisposizione, l'adozione e l'implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto 231.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Corporate e M&A

Lo Studio Legale ETNA può assistere società e gruppi italiani , fondi di investimento e di private equity, enti pubblici e privati in ogni questione di diritto societario.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto Ambientale

Lo Studio Legale ETNA è in grado di prestare assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel diritto ambientale, ad imprese nazionali ed amministrazioni pubbliche. I professionisti dello studio legale possono fornire la propria assistenza nell'applicazione della normativa ambientale e nell'interpretazione della normativa rivolta a disciplinare l'inquinamento idrico, atmosferico, la gestione dei rifiuti, ed i progetti in materia energetica e da fonti rinnovabili. Il nostro studio può intervenire anche nel supporto dei propri clienti nell'accesso alle amministrazioni locali in merito alle informazioni ambientali, nella tutela da contestazioni derivanti da danno ambientale e nelle richieste di risarcimento danni, ed attività di due diligence. Lo Studio, inoltre, può fornire ai propri clienti assistenza giudiziale davanti alle competenti Autorità giudiziarie amministrative, civili e penali, per contestare atti o provvedimenti della pubblica amministrazione e di risarcimento del danno.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto Amministrativo

Lo Studio Legale ETNA, nel campo del diritto amministrativo, può svolgere attività di assistenza professionale nell’ambito della contrattualistica e degli appalti pubblici in favore di Pubbliche Amministrazioni e di primarie aziende italiane.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto delle Assicurazioni

Con riferimento al settore assicurativo, il Dipartimento dello Studio Legale ETNA, può assistere compagnie assicurative, compagnie di gestione di fondi comuni ed intermediari assicurativi negli ambiti dell'organizzazione delle loro operazioni. Il Dipartimento fornisce altresì assistenza in relazione a tutti i prodotti assicurativi, estendendo e revisionando la documentazione d'offerta e gli accordi di intermediazione, gli accordi di coassicurazione, gli accordi di intermediazione, la revisione delle strategie e delle operazioni societarie, al fine di rendere i prodotti e le attività conformi alla regolamentazione assicurativa italiana, oltre ad una esperienza sui processi autorizzativi per le attività di settore e le operazioni societarie.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto Bancario e Finanziario

Lo Studio Legale ETNA possiede una solida esperienza in ogni aspetto del diritto bancario e finanziario ed è in grado di assistere istituti finanziari, banche, società industriali e commerciali, società immobiliari, nelle diverse tipologie di operazioni bancarie e finanziarie e in materia di servizi finanziari e aspetti regolamentari.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto delle Telecomunicazioni, Media & IT

Lo Studio Legale ETNA è in grado di fornire in maniera continuativa assistenza a società operative di telecomunicazioni, ad emittenti televisive e a società e di information technology con riferimento a tematiche regolamentari e commerciali inerenti alla liberalizzazione del mercato. Offre altresì in maniera continuativa assistenza a principali società operative di comunicazioni in tema di introduzione e regolamentazione di servizi, disciplina delle trasmissioni e di accesso, uso di frequenze scarse, costituzione di consorzi in tema di servizi mobili e di accesso senza filo, capacità di portata numerica, disciplina antitrust e collocamenti sul mercato, assegnazione di frequenza radio e servizi satellitari. Il Dipartimento si occupa inoltre, di fornire assistenza legale ai Clienti per ogni tipo di problematica connessa al settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto del Trust e Affidamenti fiduciari

Lo Studio Legale ETNA è specializzato nella costituzione di Trust. Il recepimento in Italia della Convenzione dell'Aja del 1 luglio 1985, relativa ai trusts e al loro riconoscimento, ha reso possibile e regolamentato anche nell'ordinamento italiano l'introduzione dell'istituto del Trust. Il Trust si sostanzia in un rapporto giuridico tra il disponente (chi è titolare del patrimonio) e il Trustee (colui che amministra i beni). Il disponente trasferisce taluni beni o diritti al Trustee, il quale li deve ben amministrare a favore di un terzo beneficiario o per un determinato scopo. L'effetto principale di tale istituto è la segregazione del patrimonio conferito in Trust rispetto al patrimonio dell'originario disponente. Ovvero, i beni conferiti in Trust costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del Trustee, con l'effetto - tra gli altri - di non risultare aggredibili dai creditori della persona fisica, sia esso il disponente o il beneficiario. Si tratta di un'architettura complessa e articolata che richiede il massimo scrupolo e competenza da parte di chi la istituisce e regolamenta. Pertanto risulta particolarmente importante affidarsi a professionisti esperti in materia. Gli avvocati dello studio legale affiancano il cliente in tutte le fasi di pianificazione e costituzione di un Trust, garantendo il godimento dei numerosi vantaggi offerti da questo importante istituto giuridico.
Qui di seguito , in dettaglio, vengono indicate alcune peculiarità del Trust, quali:
- IMPIGNORABILITÀ E INSEQUESTRABILITÀ DEI BENI IN TRUST;
- BLINDATURA DELL′ASSET PATRIMONIALE;
- VANTAGGI FISCALI.
Sempre in tema della disposizione, della gestione o del passaggio di patrimoni, il nostro Studio si occupa altresì di: accettazione di eredità, redazione di testamento, donazioni, amministrazione di sostegno, interdizione.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto dei Contratti Commerciali

Lo Studio è in grado di assistere la propria clientela nella negoziazione, sottoscrizione, modificazione e risoluzione di accordi commerciali, quali a titolo meramente esemplificativo: vendita, fornitura di beni e servizi, somministrazione, intermediazione, agenzia, distribuzione, concessione, franchising, appalti, outsourcing, procurement, management e servizi tecnologici.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto di Famiglia e Diritto Successorio

Studio Legale ETNA, tramite i suoi professionisti specializzati nel diritto di famiglia, è in grado di assistere i propri clienti nelle seguenti attività: consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti della persona, separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio; consulenza per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso; assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di adozioni di minorenni e maggiorenni; Adozioni internazionali; assistenza e consulenza nella redazione di testamenti, eredità, contenzioso tra eredi e divisioni ereditarie, impugnazioni delle successioni testamentarie.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale ETNA con i suoi professionisti è in grado di assistere i propri clienti, privati e/o gruppi e società industriali, commerciali e finanziarie, di grande e/o di media dimensione nella risoluzione delle problematiche e nella consulenza in materia di diritto del lavoro e previdenziale, con riferimento all’evoluzione della disciplina del lavoro in tutte le sue forme.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale

Lo Studio è in grado di assistere i propri Clienti, con riferimento a tutti gli aspetti legati alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale in base al Codice della proprietà Industriale .
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto Tributario

I fiscalisti di cui Studio Legale ETNA si avvale, coordinati dal legale dello Studio, Responsabile del Dipartimento, possono prestare servizi di assistenza e consulenza, per ciò che principalmente attiene ai profili fiscali implicati da attività societarie e commerciali, come ad esempio quelle di fusione ed acquisizione, scorporo, trasformazione, trasferimento di asset societari, ricapitalizzazioni, ristrutturazioni societarie, accordi di services, di licenza, accordi infragruppo e di finanziamento.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Real Estate

Studio Legale ETNA, nel settore del diritto immobiliare ed è in grado di assistere investitori, costruttori e gestori, in operazioni di sviluppo ed autorizzazione, costruzione, compravendita, gestione e dismissione di immobili commerciali, residenziali, industriali e turistici.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali

Lo Studio Legale ETNA, con i suoi professionisti, può assistere creditori, società in crisi, advisor finanziari, banche finanziatrici e potenziali investitori o acquirenti nonché gli amministratori, i soci e gli stessi organi delle procedure concorsuali, nell’ambito dei più vari aspetti del diritto fallimentare e concorsuale in genere e nella gestione della crisi d’impresa.
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto Sportivo

Lo Studio Legale ETNA, tramite i suoi professionisti è in grado di seguire con competenza le seguenti attività: Stesura ed aggiornamento degli Statuti di Federazioni Sportive Nazionali ; Stesura di Regolamenti interni delle Federazioni Sportive Nazionali, assistenza davanti agli organi disciplinari e nell’ambito di procedure arbitrali sportive; Costituzione di club sportivi e di Associazioni sportive; Trasformazione degli enti esistenti in società e quotazione in Borsa di club sportivi; Assistenza in materia di Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ad eventi sportivi ed atleti e gestione delle procedure contenziose connesse alla violazione di tali diritti; Negoziazione e stesura di accordi e contratti relativi al mondo sportivo (es: contratti di sponsorship, contratti tra club sportivi ed atleti, managers, allenatori, contratti di trasferimento, contratti per la gestione di impianti sportivi, accordi tra atleti e procuratori sportivi, etc). Le attività del Dipartimento del Diritto Sportivo, si coordinano con i servizi offerti dagli altri Dipartimenti dello Studio, come ad esempio, quelli del Dipartimento Lavoro per le relative implicazioni .
Contatta il responsabile di questo dipartimento

 

Diritto della Navigazione e dei Trasporti

Negli ultimi tempi, il settore dei trasporti ha assunto sempre di più un ruolo di primo piano per la continua evoluzione sul piano nazionale e su quello internazionale, per la intensità degli scambi di merci e servizi e per lo sviluppo di nuovi strumenti contrattuali del commercio. Inoltre l’abbattimento delle frontiere interne della Comunità Europea ha portato ad una crescente domanda di mobilità di merci su ferro, oltre che su strada, nell’ambito comunitario ed ha reso indispensabile la conoscenza del settore e delle relative regole giuridiche in una visione europea. In questa prospettiva, la disciplina giuridica del diritto dei trasporti, ed in particolare del trasporto “multimodale”, si occupa delle tematiche riguardanti i principali istituti del settore (comprensivo del diritto della navigazione, marittima ed aerea, dei trasporti stradali e ferroviari), diritto doganale, normative interne e comunitarie regolanti tanto la gestione delle infrastrutture destinate ai trasporti, che quelle inerenti l’accesso al mercato trasportistico. Lo Studio Legale ETNA è in grado di offrire una gamma di servizi a clienti che operano nel settore della navigazione aerea e marittima e dei trasporti di passeggeri e merci. In particolare, i legali del dipartimento possono prestare assistenza in materia di costruzione, finanziamento, vendita, locazione, noleggio di aeromobili e di navi, anche da crociera e da diporto ed in materia di trasporto di passeggeri e merci. Inoltre lo studio è in grado di occuparsi di problematiche relative alle infrastrutture portuali ed aeroportuali, al demanio, alle società aeroportuali ed alla gestione dei porti.
Contatta il responsabile di questo dipartimento